Ex Ospedale di San Rocco – Museo Nazionale di Matera

mostre in corso: 1

La Collezione permanente

Il complesso monumentale costituito dall’Ex Ospedale di San Rocco e dalla Chiesa del Cristo Flagellato è stato consegnato, con Decreto n. 49 del 13 luglio 2022, dalla Direzione regionale Musei della Basilicata al Museo nazionale di Matera. Recenti ricerche hanno permesso di ricostruire le vicende che hanno interessato il complesso.

dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 20,00 (chiuso il mercoledì)
2 €, gratuito under 18 anni, militari, forze dell’ordine, giornalisti, accademici

Mostre temporanee in corso e in programma

– 10 Dic 2022

Damir Occko-Driant Zeneli. Exploratives

Education

Il Museo nazionale di Matera promuove attività educative e di valorizzazione del proprio patrimonio, favorendo il coinvolgimento di giovani in età scolare in differenti fasce di età. In collaborazione con associazioni culturali del territorio si svolgono laboratori e attività didattiche finalizzati alla conoscenza del patrimonio e delle collezioni del Museo, attraverso tematiche archeologiche, storico-artistiche e sociali.

Il Museo Nazionale di Matera promuove e accoglie progetti di ricerca scientifica e tecnica, stipulando accordi con Università (laurea triennale, laurea magistrale, scuola di specializzazione, scuole di dottorato) e altri enti di ricerca (Ècole Francaise de Rome, Scuola di Alta Formazione e Studio di Matera dell’Istituto Centrale del Restauro), mirati alla valorizzazione delle proprie collezioni e con una ricaduta di conoscenze anche sul pubblico, e promuove convenzioni per progetti di PCTO rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ricerca volte.