Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Istituito nel 1887, negli anni della costruzione del Borgo di Taranto, il Museo Archeologico Nazionale ha acquisito con il tempo una dimensione rappresentativa dell’archeologia della regione Puglia.

Le collezioni del MArTA accompagnano il visitatore alla scoperta delle radici della città e della cultura mediterranea che ne segna l’identità. Lungo il percorso è possibile scoprire le più antiche tracce della presenza dell’uomo sul territorio, immergersi negli splendori della città magnogreca,  tra architetture, ori e sontuosi corredi funerari, e ripercorrere le turbolente fasi della conquista romana e della successiva metamorfosi del centro antico, testimoniata dalla statuaria e dai pavimenti a mosaico degli edifici pubblici e privati.   Sono inoltre documentate le trasformazioni urbanistiche e gli scambi culturali e commerciali di età medievale.

Una raccolta di quadri a soggetto sacro del XVII-XVIII secolo rappresenta infine il lascito testamentario di monsignor Ricciardi alla propria amata città natale.

il lunedì (riservato ai gruppi, massimo 40 persone) dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso prenotabile alle 17.30), dal martedì al sabato dalle le ore 8.30 alle 19:30 (ultimo ingresso prenotabile alle re 19.00), la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 (ultimo ingresso prenotabile alle 12.30 e alle 19)
intero 8 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito under 18. Biglietti solo online o presso il desk con Bancomat e Carta di credito (no contanti, ulteriori gratuità e riduzioni sul sito del museo)

– 08 Gen 2023

L’età dell’Oro. La Muta. Federico Gori

– 31 Dic 2022

Taras e i doni del mare

16 Dic 2022 – 18 Giu 2023

Tarentini, Messapi e altri nel Santuario di Atena a Castro

Il MArTA affianca ogni giorno all’attività scientifica e di ricerca sulle proprie collezioni, una ricca attività di valorizzazione, didattica e formazione studiata per coinvolgere tutti i tipi di pubblico, diventando così un luogo vitale e inclusivo in grado di coniugare tradizione e innovazione tecnologica.

Il Servizio Educativo del Museo progetta e realizza visite guidate tematiche, percorsi animati, itinerari e laboratori tattili e multisensoriali, giochi di esplorazione e scoperta, curati da personale specializzato e disponibili su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo info@shopmuseomarta.it

All’interno del Museo opera inoltre il MArTALab, un innovativo laboratorio di artigianato digitale attrezzato con stampanti e scanner 3D, macchine a taglio laser, kit di robotica e aula didattica. Si occupa di archeologia e conservazione dei beni archeologici e offre prodotti Made In MArTA e servizi di formazione. Maggiori informazioni su: https://www.martalab.com