Musei Reali Torino – Museo di Antichità

I percorsi del Museo di Antichità partono dall’Atrio della Manica Nuova di Palazzo Reale e si sviluppano in diverse sezioni. La Galleria Archeologica, dedicata alle collezioni del Mediterraneo antico. La Sezione ipogea dedicata all’Archeologia a Torino e al Tesoro di Marengo. L’area archeologica del Teatro Romano

Le Collezioni storiche rappresentano il nucleo originario del museo, formatosi quando il duca Emanuele Filiberto di Savoia (1553-80) inizia la raccolta di antichità, incrementata dai suoi successori e riordinata da Vittorio Amedeo II, re di Sardegna, che la dona all’Università di Torino nel 1724.

dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle 18)
intero 15 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito under 18. (Include Appartamento Dinastico, Cappella della Sindone, primo piano Galleria Sabauda, Museo di Antichità e Teatro Romano)

– 31 Dic 2023

Vivere nei siti palafitticoli

I Musei Reali offrono un’ampia varietà di proposte didattiche modulate secondo l’età e i livelli scolastici. I temi spaziano dalla storia delle civiltà antiche allo sviluppo della città moderna, dalle tecniche artistiche alla cultura materiale, dall’educazione civica al gioco, con un costante confronto con il presente e l’esperienza quotidiana. Il programma didattico rispecchia l’evoluzione del museo, che accoglie le scuole con nuove opportunità, offerte dalle mostre temporanee e dall’aggiornamento degli spazi espositivi.

I Servizi educativi interni propongono una selezione di attività didattiche gratuite comprese nell’Offerta formativa nazionale coordinata dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiC e nel programma Crescere in città, promosso dalla Città di Torino. La partecipazione a queste attività, condotte dagli educatori museali, è soggetta ad una disponibilità limitata. È necessario prenotare gli incontri scrivendo all’indirizzo: mr-to.edu@cultura.gov.it. I Musei Reali, in collaborazione con CoopCulture, rinnovano l’offerta educativa con percorsi di visita e attività laboratoriali da vivere in museo e a distanza, nelle modalità alternative rese possibili dalle tecnologie digitali. Le attività organizzate in collaborazione con il concessionario CoopCulture si svolgono solo su prenotazione: info.torino@coopculture.it (Musei Reali di Torino | CoopCulture).