MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è fra i più antichi e noti musei del mondo, nato dall’unione della collezione Farnese (una delle più grandi collezioni rinascimentali d’arte antica e moderna, numismatica, libraria) e dei reperti provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei.

Nel corso dei suoi oltre due secoli di storia il museo si è arricchito di reperti provenienti da collezioni private e dagli scavi sul territorio di pertinenza del Regno delle Due Sicilie, che comprendeva alcune province del Lazio meridionale e praticamente tutta l’Italia del Sud.

L’arco geografico e cronologico coperto dalle collezioni del museo, pertanto, va dalla pre- e protostoria, al mondo egizio, greco, magno greco, italico e romano. Molte opere del MANN sono pietre miliari della storia dell’arte, ma la stratificazione stessa delle collezioni del Museo rappresenta uno scenario privilegiato per conoscere l’evoluzione del pensiero e della ricerca archeologica.

dal mercoledì al lunedì dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18)
giornaliero adulti 18 €; tessera openMANN adulti (ingressi multipli) 20 €; giornaliero ridotto giovani 2 €; tessera openMANN young/academy (ingressi multipli) 2 €; giornaliero family (2 adulti) 32 €; tessera openMANN family (ingressi multipli) 18 € (a persona); giornaliero ridotto convenzioni 16 €; gratuito (under 18)

– 09 Gen 2022

Sing Sing. Il corpo di Pompei

mann-napoli.it/sing-sing-il-corpo-di-pompei
– 09 Gen 2023

Il diritto del più forte. Il dialogo degli ateniesi e dei melii in Tucidide. Il Mann E Baricco Per Maretica

– 12 Dic 2022

Creativity for life

mann-napoli.it/creativity-for-life/
– 16 Dic 2022

La voce della luna

mann-napoli.it/la-voce-della-luna
– 10 Dic 2022

Uomini e giganti

– 10 Gen 2022

Colloculi

– 15 Gen 2022

Sacri spiriti. I songye nella cappella palatina

03 Nov 2022 – 30 Gen 2023

I bizantini. alba e tramonto di un impero

29 Mar 2023

Alessandro Magno

29 Mar 2023

Picasso

L’Ufficio Servizi Educativi del Museo propone attività di promozione e divulgazione con cicli di conferenze, percorsi e attività didattiche per bambini e famiglie, accompagnati da pubblicazioni ad hoc. Progetta e realizza, allo scopo di valorizzare i legami con la comunità e il territorio, percorsi didattici e itinerari per «pubblici speciali» (minori a rischio di esclusione sociale, migranti, anziani, persone con disabilità), con proprie risorse e in collaborazione con enti pubblici e associazioni.

Coordina la stipula di convenzioni con Università italiane e straniere con riferimento ai tirocini e i progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Elabora e gestisce il ciclo di conferenze «Incontri di archeologia», a cadenza settimanale, dedicate a tematiche legate alle collezioni permanenti e alle mostre in corso. Cura infine la realizzazione del ciclo di laboratori «MANNforbabies», dedicati ai bambini, per la promozione delle collezioni e delle mostre.