Lucca Museo Nazionale di Villa Giunigi

La Collezione permanente

Con sede nella residenza di delizie di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, il museo testimonia la ricchezza storico artistica della città e del territorio. L’arioso ed elegante edificio ospita un’importante collezione che spazia dagli antichi reperti archeologici alla pittura settecentesca. Da segnalare una fastosa ara romana e mosaici pavimentali del medesimo periodo, corredi funebri longobardi e croci lignee.

Fra le opere rinascimentali si segnalano invece, tra le sculture il «Sant’Ansano» di Jacopo della Quercia e le commoventi «Madonne con bambino» di Matteo Civitali, e per la pittura, i dipinti di Amico Aspertini e Fra’ Bartolomeo. Il Manierismo e la Controriforma sono rappresentate, tra gli altri, da opere di Giorgio Vasari, Jacopo Ligozzi, e dal lucchese Paolo Guidotti. Per il periodo barocco emergono Guido Reni e Pietro Paolini. La collezione termina con opere sacre del più celebre pittore lucchese, Pompeo Batoni, tra i principali ritrattisti del Settecento europeo attivi a Roma.

dal martedì al sabato: dalle 12.00 alle 19.30, prima e terza domenica del mese dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00)
intero 4 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni), cumulativo con il museo di Palazzo Mansi 6,5 € (valido 3 giorni), gratuito (under 18

Education

I Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca promuovono a Villa Guinigi un’esperienza che pone le basi sia alle successive frequentazioni del museo, strutturate sullo sviluppo delle percezioni, sia alla comprensione della storia dell’arte. «Detective al Museo Percorso gioco per sensibilizzare alla conservazione e al restauro» conduce i ragazzi attraverso le sale del museo alla ricerca dei principali responsabili del degrado delle opere.

«Viaggio nel Mito: arte e culto nel mondo antico» accosta bambini e ragazzi, in modo semplice ma approfondito, a un aspetto fondamentale della nostra cultura: la mitologia e il suo relazionarsi sin dalle origini con religioni che avevano riti e funzioni specifiche.

«Lucca Antica» introduce i ragazzi nella dimensione della ricostruzione degli eventi, partendo dai reperti conservati in museo offre spunti di approfondimento sulla quotidianità e la cultura nel mondo antico.