Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica sono un museo e due gallerie: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Il nucleo originario della raccolta si forma nel 1883 con la donazione allo Stato della collezione Corsini, allora collocata a Palazzo Corsini, per poi arricchirsi delle opere provenienti da prestigiose collezioni romane: Chigi, Torlonia, Mattei, Odescalchi, Sciarra.

Dal 1953 anche Palazzo Barberini, acquistato dallo Stato nel 1949, diviene sede del museo. Palazzo Barberini, progettato da Maderno, Bernini e Borromini per volontà di papa Urbano VIII, può essere considerato l’emblema del Barocco romano. Il profondo processo di trasformazione degli ultimi anni ne restituisce la straordinaria complessità, valorizzando al contempo le collezioni, le architetture e la storia della famiglia Barberini.

Con oltre 5mila opere fra dipinti, sculture, bozzetti e opere di arti decorative, le Gallerie costituiscono uno straordinario punto di accesso alla cultura italiana ed europea dal Due al Settecento, con capolavori tra cui l’«Annunciazione» di Filippo Lippi, la «Fornarina» di Raffaello, «Giuditta e Oloferne» di Caravaggio.

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
solo museo, intero 12 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni). Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Mostra, intero 8 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni); mostra e museo intero 15 €, ridotto 4 € (dai 18 ai 25 anni); riduzioni consultabili e variazioni consultabili sul sito del museo

– 12 Feb 2023

Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo veggente nell’ambito del progetto espositivo “Pier Paolo Pasolini

barberinicorsini.org/evento/pier-paolo-pasolini-tutto-e-santo-il-corpo-veggente/
17 Nov 2022 – 05 Feb 2023

Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera

ilgiornaledellarte.com/articoli/tutti-gli-affreschi-di-carracci-per-la-cappella-herrera/138672.html

La stagione 2022-23 dei laboratori didattici delle Gallerie Nazionali ha inaugurato il 24-25 settembre 2022 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. A Palazzo Barberini ripartono i consueti appuntamenti per l’infanzia, la domenica alle ore 11.00, a seconda dei vari eventi temporanei organizzati in ciascuna delle due sedi delle Gallerie.

È stato progettato un nuovo laboratorio (bambini 6-12 anni) dal titolo «Un museo pieno di stelle», focalizzato sul prestito del busto bronzeo di Urbano VIII di Bernini, giunto nella sala affrescata da Andrea Sacchi, il laboratorio approfondisce gli interessi dei Barberini per le scienze, l’astronomia e l’astrologia.

Per tutta la durata della mostra dedicata a Pasolini, verrà offerto un programma di visite guidate per adulti (tutte le domeniche alle ore 11.00). Domenica 20 novembre 2022 partirà il laboratorio didattico per l’infanzia incentrato sulla mostra «Annibale Carracci e la cappella Herrera». Le visite per adulti e i laboratori per bambini saranno sospesi durante le domeniche gratuite.