Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica sono un museo e due gallerie: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Il nucleo originario della raccolta si forma nel 1883 con la donazione allo Stato della collezione Corsini, allora collocata a Palazzo Corsini, per poi arricchirsi delle opere provenienti da prestigiose collezioni romane: Chigi, Torlonia, Mattei, Odescalchi, Sciarra. Dal 1953 anche Palazzo Barberini, acquistato dallo Stato nel 1949, diviene sede del museo.

La Galleria Corsini espone oggi solo le opere provenienti dalla collezione Corsini ed è l’unica raccolta settecentesca rimasta a Roma nel suo contesto originario, con un allestimento che ricolloca i dipinti come erano stati disposti dal cardinal Neri Maria Corsini, primo e principale artefice della collezione, sulla base dell’inventario del 1771.

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
solo museo, intero 12 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni). Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Mostra, intero 8 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni); mostra e museo intero 15 €, ridotto 4 € (dai 18 ai 25 anni); riduzioni consultabili e variazioni consultabili sul sito del museo

15 Dic 2022 – 10 Apr 2023

Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento

ilgiornaledellarte.com/articoli/i-corsini-una-famiglia-di-papi-cardinali-e-mecenati/138611.html

La stagione 2022-23 dei laboratori didattici delle Gallerie Nazionali ha inaugurato il 24-25 settembre 2022 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Nella Galleria Corsini ripartono i consueti appuntamenti per l’infanzia, il sabato alle 16.00, a seconda dei vari eventi temporanei organizzati in ciascuna delle due sedi delle Gallerie.

È stato progettato un nuovo laboratorio (per i bambini da 6 a 12 anni) intitolato «Capolavori a tavola», dedicato al nucleo di nature morte conservato nella Galleria.  In occasione della mostra su Neri Maria Corsini, da metà dicembre,  partirà un nuovo laboratorio didattico dedicato. Le visite per adulti e i laboratori per bambini saranno sospesi durante le domeniche gratuite.